Fanghi di fosfatazione

Il defangatore Vacuum Filter è in grado di filtrare le acque (bonder) inquinate dai fanghi provenienti da una vasca di fosfatazione, consentendo di ottenere da una parte il liquido limpido da rimettere in vasca e dall’altra un rifiuto secco di facile gestione.

Questo comporta inoltre una notevole riduzione dei volumi di smaltimento. Per la defangazione vengono solitamente usate macchine a Lama Raschiante mentre per la pulizia continua del bagno viene indicato un filtro a Precoat in dialisi. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati filtri di piccole dimensioni: 0,5 e1,2 Mq.

Il sistema differrenzia in modo sostanziale rispetto ai defangatori tradizionali, soprattutto per il costo di gestione estremamente basso. La gamma degli impianti Vacuum Filter vanno da 0,5 fino 3,4 Mq di superficie filtrante.

Uno dei maggiori problemi inerenti i bagni di fosfatazione è costituito dalla presenza di melme. Questo fatto è la causa di fermate più o meno frequenti dell’impianto per operazioni di defangazione e pulizia, con conseguenti perdite di tempo, materiale, denaro.

La possibilità d’eseguire una filtrazione del bagno in continuo o secondo necessità, utilizzando il nostro filtro tipo “Rotativo Sottovuoto”, offre i seguenti notevoli vantaggi di carattere pratico ed economico:

  1. Riduzione della quantità complessiva di fanghi (il filtro sottovuoto esegue un’essiccazione dei fanghi parziali).
  2. Recupero della quantità di bagno che normalmente viene evacuata con la defangazione; normalmente tale quantità è di circa il 60% del totale evacuato.
  3. Conseguente minor consumo di prodotto fosfatante (la percentuale di risparmio può essere quantificata tra il 10% e il 20% del consumo totale di prodotto).
  4. Minor quantità di fanghi da depurare con sistema tradizionale a calce; quindi minor costo per l’evacuazione degli stessi.
  5. Risparmio di mano d’opera: la filtrazione può essere eseguita durante il periodo di lavoro con il bagno in funzione.
  6. Migliore qualità del prodotto fosfatato (ad es.: le melme che si depositano su fili da trafilare sono di notevole ostacolo alla lubrificazione).
  7. Grande economia di lavoro: una volta avviato non è richiesto in pratica nessun intervento.
  8. Alta potenzialità di filtrazione. Con un bagno di 10.000 litri sono necessarie dalle 5 alle 10 ore di filtrazione settimanali.
  9. Estrema maneggevolezza e versatilità dell’impianto filtrante. Data la sua compattezza e leggerezza, può essere trasportato in più punti della fabbrica per eseguire diversi tipi di filtrazione.
  10. Possibilità di lavoro sia a caldo sia a freddo: per velocizzare l’operazione di filtrazione è possibile, sugli impianti forniti di decantatore, filtrare dal fondo del decantatore e riciclare il limpido direttamente nel bagno.

Esempi di applicazione

FILTRO 3.4 Mq
Precoat


Questo filtro è istallato in parallelo alle vasche di fosfatazione, all’ interno di una linea di produzione tubiera.
L’impianto permette la pulizia del bagno in continua sulle 8 ore di lavoro giornaliere.

VANTAGGI E APPLICAZIONI


MACCHINA COMPLETA

Di pompe di carico e rilancio automatiche e avanzamento lama programmato.
Sistema di lavaggio integrato

ABBATTE I COSTI

di smaltimento. Ottiene un residuo molto secco e di facile gestione, e una soluzione limpida che può essere riutilizzata nel processo di fosfatazione.

VERSATILE

Con il defangatore si possono eseguire cicli in continua di pulizia del bagno in dialisi, oppure filtrare i fanghi densi provenienti dal decantatore o dal fondo vasca.

ROBUSTA

La costruzione degli impianti viene completamente eseguita all’interno dell’azienda con materiali di prima qualità.
La macchina è prodotta in acciaio inox AISI 304 o 316 a richiesta. Ciò garantisce una lunga vita all’impianto anche in condizioni critiche.

ESECUZIONI SPECIALI

Tutta la gamma viene prodotta anche in esecuzione automatica, con valvole pneumatiche ed elettrovalvole comandate da un PLC con touch screen integrato nel quadro comandi.
A richiesta eseguiamo impianti di qualsiasi dimensione.

PERSONALIZZATA

I nostri impianti possono essere personalizzati.
Ogni impianto viene progettato e realizzato tenendo conto delle particolari richieste ed esigenze del singolo cliente.